Poggio Umbricchio è una frazione del comune di Crognaleto sita a 710 mt. Slm.

Il paese è abbarbicato su uno sperone di roccia a forte declivio, nel territorio dei Monti della Laga, sul versante sinistro del Vomano. Si raggiunge per mezzo di una strada in salita che si dirama dalla Statale 80 del Gran Sasso d’Italia. Situato in un’area di media montagna a circa 700 m s.l.m., confina con le frazioni di Santa Croce e Altavilla. Sede di un precedente insediamento romano, testimoniato dai resti rinvenuti, l’abitato è attestato dal 1239 come Podio Ymbreccle. Fu feudo degli Acquaviva, dei Valignano, dei Cantelmo e degli Orsini, dei signori di Poggio Ramonte nel XV secolo e dal 1506 dei Castiglione di Penne, che dal 1710 ebbero il titolo di marchesi di Poggio Umbricchio. Fu quindi comune autonomo tra il 1806 e il 1813.

La chiesa, sita all’interno del paese, è ad unica navata e con tetto a capanna. All’interno si conserva un cippo miliare romano di età imperiale (con scolpito in numero progressivo CIIII) che fa da base all’acquasantiera, a testimonianza della presenza di una strada romana, probabilmente la via Caecilia (numerose sono le prove della presenza di costruzioni romane e sulla relativa viabilità nel territorio circostante). Il soffitto a cassettoni è datato 1664. Vi sono ben 4 altari dorati, un quinto venne distrutto da un incendio. Dietro l’altare affreschi del Cinquecento e del Seicento.

Il piccolo borgo medievale grazie alla sua interessante conservazione mantiene vivo le sue sembianze di paese fortificato e riesce a trasmettere emozioni paesaggistiche introvabili.

Numeri utili

Pro loco

Chiese e monumenti

Chiesa della Madonna di Loreto
Chiesa della Madonna di Loreto La costruzione della chiesa di Santa Maria Lauretana di Poggio Umbricchio venne ultimata…
Mulino De Giorgis
Mulino De Giorgis Il mulino, fu costruito nel XIX secolo per volontà di Giuseppe Andreoli, allora…
Casa rupestre
Casa rupestre La Casa di Pietra, o Casa Rupestre, costruita sfruttando una parete di arenaria…

Aiutaci a migliorare la traduzione per la vostra lingua

Puoi modificare qualsiasi testo facendo clic (premere Invio dopo avere cambiato)

X